DI: MICHELE TOSO__________
Nel seguente video tratto da youtube Il Grillino Di Battista viene “interrogato” da Eugenio Scalfari sulle motivazioni che lo hanno spinto a schierarsi nel M5S. Inoltre, sempre Scalfari, ha emesso un giudizio di merito sulle ragioni secondo le quali tale movimento sta raccogliendo quella fetta di popolazione delusa dalle storiche fazioni politiche. A domanda, Di Battista eloquentemente dava risposta senza cadere in provocazioni di genere e mantenendo complessivamente una coerenza comunicativa di tutto rispetto dall’inizio fino alla fine della trasmissione.
Ciò nonostante sono emerse alcune incongruenze comunicative che adesso andremo a vedere.
Minuto: 04:32 – A. Di Battista riferendosi al fatto che E. Scalfari non approva il M5S dichara: “Io l’approvazione ovviamente non la chiedo”. Durante tale affermazione il soggetto evita lo sguardo di Scalfari e si dirige con la testa in basso a destra nascondendo così i movimenti rivelatori oculari ma palesando comunque un atteggiamento involontario che pare sia finalizzato a celare il reale sentire. ESITO: INAFFIDABILE
Minuto: 05:42 – A. All’enunciazione di Scalfari che M. Farage (leader del Partito Indipendentista Britannico) ” E’ un populista della peggiore specie” il Di Battista non riesce a trattenersi dal contrarre le labbra. Tale atteggiamento può essere indice di stress/disapprovazione del giudizio. Di fatti per quanto Di Battista cerchi di ridurre al minimo la mimica facciale ha in questo caso espresso la sua disapprovazione nei confronti di questa affermazione. ESITO: il soggetto pare che tenda a non mostrarsi per com’è.
Minuto: 09:33 – Di Battista dice a E. Scalfari: “L’ascolterò molto volentieri” e subito dopo il suo sguardo va in basso a destra come, anche stavolta, a voler staccare il collegamento comunicativo con l’interlocutore. Tale segnale potrebbe essere rivelatore del timore che l’altro scopra, guardando l’altro negli occhi, che chi parla sta mentendo, cioè che tale affermazione non è detta in buona fede. ESITO: INAFFIDABILE
Minuto: 09:44 – Di Battista pare che tenti di celare nuovamente il senso di disaccordo/disapprovazione che prova durante l’allocuzione di Scalfari, la quale tocca vari temi. ESITO: il soggetto tende spesso a non mostrarsi per come è.
Dal minuto 13:40 in avanti, i discorsi di Di Battista hanno dimostrato una coerenza comunicativa di tutto rispetto a tal punto che la conduttrice del programma lo definisce un “parlatore”.
Cosa veramente avrà voluto intendere?
Alessandro di Battista pare essere complessivamente coerente e allineato, seppur abbia dato allo scrivente l’impressione che nel video analizzato questo abbia posto particolare attenzione in merito al controllo delle espressioni e della mimica facciale in generale soprattutto durante l’ascolto effettuato su Scalfari.
Immagine in evidenza Fonte: ANSA.IT