DI MICHELE TOSO E GIORGIA GUGLIELMINI

Considerati gli ultimi eventi che hanno coinvolto la sindaca Raggi potrebbe essere utile analizzare alcuni suoi tratti caratteriali che emergono durante questo breve video perché potrebbero esserci d’aiuto per capire con maggior chiarezza la sua reale prospettiva in merito alla vicenda “Marra” che la interesserà nei prossimi periodi.

Da subito si nota in maniera evidente come la Raggi risulti stare seduta: il suo tronco è totalmente spostato verso sinistra, nella massima distanza possibile dalla Muraro, come per voler prendere le distanze da quella figura e da ciò che, in quella circostanza essa rappresenti.

Durante uno scambio di battute in merito ad argomenti di poco conto (spostamento di una bottiglietta d’acqua) intrattenute dalla Muraro con un fotografo, è possibile notare dal sec. 0:29 che Paola Muraro cerca complicità in Virginia Raggi e lo fa portandosi avanti col busto e volgendosi in direzione della sindaca. La Raggi, d’altro canto, continua imperterrita nel mantenere il busto alla massima distanza possibile e al sec. 0:31 assume un’espressione (di pochi attimi, come sempre) afferente al sentimento di disprezzo/disapprovazione. I lati della bocca volgono verso il basso 0:32, le sopracciglia restano basse e soprattutto la Raggi intercetta la Muraro soltanto con lo sguardo e senza, anche stavolta, ruotare o avvicinare il busto verso di lei, sempre perché pare che la Raggi abbia tutto l’interesse a disconoscerla e quindi a denotare marcatamente la distanza,  nel più ampio del suo significato, dalla Muraro.

(Agenzia Vista) – Roma, 5 Settembre 2016 – Raggi e Muraro dopo la bufera dei giorni scorsi sulla Giunta M5S.

Aspetto Psicologico:

In psicologia “lo studio di come l’uomo struttura inconsciamente i microspazi” viene definita da Edward Hall, PROSSEMICA, e la Raggi risulta essere un esempio prettamente idoneo per l’applicazione di questa scienza.

Vengono comunemente individuate quattro tipologie bene distinte di distanze prossemiche:
– 1) Distanza intima: 0-45 cm. – riservata soprattutto ai contatti fra familiari e partner;
– 2) Distanza personale: 45-120 cm. – destinata ai contatti fra amici e persone conosciute;
– 3) Distanza sociale: 120-300 cm. – osservata nei contatti impersonali o d’affari;
– 4) Distanza pubblica: relativa alle distanze mantenute in luoghi pubblici, da 2 m e oltre 2 m.

A quale vi sembra corrisponda il nostro sindaco ?

Sottolineiamo subito che la distanza prossemica é influenzata da numerosi fattori, ad esempio lo stato d’animo, infatti se un individuo é nervoso mostra inconsciamente di tollerare meno degli altri la violazione dello spazio personale.

Un ambiente particolarmente “minaccioso”, quale puó essere una sala stampa per chi ha qualcosa da nascondere, rende le persone più circospette e aggressive quando qualcuno si avvicina loro.

Quindi la nostra Virginia perché risulta essere distante e nervosa ?

Carbone bagnato o semplice timore che anch’essa possa finire nel baratro dell’umiliazione ?

Sindaca non deve temere, noi italiani “diamo a Cesare quel che é di Cesare”… la ghigliottina del resto é tipica francese !